Che tipo di scheda audio comprare per l’Ipad? Dettagli e recensioni

1
2
3
4
5
Focusrite 2i2 Scarlett - Interfaccia audio USB di terza generazione
Behringer U-PHORIA UM2
Tascam iXZ – Interfaccia Mic/Guitar per iPad/iPhone/iPod
Steinberg UR22C Interfaccia Audio MIDI/USB 3 con Connettività iPad
PreSonus AudioBox iTwo Scheda Audio USB
Focusrite 2i2 Scarlett - Interfaccia audio USB di terza generazione
Behringer U-PHORIA UM2
Tascam iXZ – Interfaccia Mic/Guitar per iPad/iPhone/iPod
Steinberg UR22C Interfaccia Audio MIDI/USB 3 con Connettività iPad
PreSonus AudioBox iTwo Scheda Audio USB
Focusrite
Behringer
Tascam
Steinberg
PreSonus
Bestseller No. 31
Focusrite 2i2 Scarlett - Interfaccia audio USB di terza generazione
Focusrite 2i2 Scarlett - Interfaccia audio USB di terza generazione
Preamplificatori microfonici Scarlett più performanti con la funzione AIR, per mixare chitarre o...Due ingressi per collegare la chitarra o il bassoDue ingressi di linea bilanciati, adatti per il collegamento di sorgenti a livello di linea
Bestseller No. 32
Behringer U-PHORIA UM2
Behringer U-PHORIA UM2
2 x 2 interfacce audio USB da 48 kHz per microfoni e strumenti di registrazionePer 2 input/2 output con latenza molto bassa al vostro computer che supporta Mac OS X e Windows XP...Preamplificatore microfonico XENYX all'avanguardia con potenza di + 48 V paragonabile ai...
OffertaBestseller No. 33
Tascam iXZ – Interfaccia Mic/Guitar per iPad/iPhone/iPod
Tascam iXZ – Interfaccia Mic/Guitar per iPad/iPhone/iPod
Preamplificatore di tipo mic/instrument di alta qualità per Apple iPhone, iPad and iPod (currently...Utilizza la tua periferica Apple con chitarra, basso o voce per registrazioni di qualità.Connettore combo input (XLR/TS) bilanciato/sbilanciato. Phantom power per microfoni a condensatore....
Bestseller No. 34
Steinberg UR22C Interfaccia Audio MIDI/USB 3 con Connettività iPad
Steinberg UR22C Interfaccia Audio MIDI/USB 3 con Connettività iPad
OffertaBestseller No. 35
PreSonus AudioBox iTwo Scheda Audio USB
PreSonus AudioBox iTwo Scheda Audio USB

Per registrare con iPad occorre innanzitutto l’attrezzatura giusta. Un iPad di ultima generazione è quello che ci vuole, secondariamente serve un’interfaccia di registrazione. L’opzione più comoda è un dock dedicato per iPad, ovvero quello che ricarica l’iPad, in maniera da non rimanere con la batteria scarica. Per registrare sulla periferica ci vuole un’applicazione software tra le moltissime in circolazione.

App gratis per iniziare

È consigliabile iniziare con un’applicazione gratuita per passare in seguito eventualmente ad una più sofisticata a pagamento. Ve ne sono tante e basta fare una ricerca su internet per scaricarle. Ci sono anche tutorial per imparare ad usarle.

Per registrare chitarra e voci sull’iPad sono ottimi i microfoni a condensatore, ovviamente occorrerà anche un cavo XLR per collegare il microfono all’interfaccia. Bisognerebbe usare un filtro anti pop per evitare che i suoni interrompano la registrazione.

Per collegare la chitarra all’iPad occorre un cavo Jack da 1/4 ed ovviamente un paio di buone cuffie per sentire quello che si sta registrando.

Le cuffie devono essere possibilmente chiuse, in maniera da non lasciar filtrare alcun rumore esterno. Certe interfacce offrono la possibilità di eliminare la latenza, quindi non vi sarà alcun ritardo tra quello che si ascolta in cuffia e quello che viene registrato sull’iPad. Gli altoparlanti servono per ottenere una registrazione migliore, tuttavia non sono indispensabili.

Nel caso in cui si vogliano collegare, occorrono due cavi da 1/4 bilanciati per avere meno interferenze. Riassumendo, tutto ciò che occorre per registrare con un iPad è un dock dedicato, un software audio, un cavo di collegamento, un’interfaccia audio più un microfono, uno stand e un clip per il microfono. In aggiunta, i cavi necessari e un bel paio di cuffie.

Opzionalmente si può riparare il microfono con uno schermo anti pop e possono essere utili un paio di speaker da collegare mediante due cavi da 1/4 aggiuntivi. Ecco tutto il materiale che serve per registrare su un iPad. Per quel che riguarda l’interfaccia audio la marca migliore è Focusrite, che funziona perfettamente sui Macintosh ed ha un pre-amplificatore microfonico eccezionale.

Scheda audio per iPad Focusrite

Focusrite è un’azienda pluripremiata di interfacce audio molto conosciuta in ambito Apple. Ne abbiamo accennato nel paragrafo precedente tra gli articoli necessari per registrare sull’iPad e adesso vogliamo approfondire le sue funzionalità.

Focusrite è un’interfaccia audio a 2 ingressi / 2 uscite che utilizza USB-C. Ha nuovi microfoni, pre-amplificatori, la serie ISA e una risoluzione HQ a 24 bit / 192 kHz. Presente in tutti i numerosi modelli della gamma, offre gli elementi essenziali per i principianti, oltre a una suite di software ottima per iPad.

Una delle interfacce audio più vendute dalla sua uscita, Focusrite ha un pre-amplificatore microfonico di terza generazione e una connessione strumento / linea commutabile. È ideale per compositori, cantanti e chitarristi.

Il pre-amplificatore microfonico è migliorato rispetto alla generazione precedente, presenta una potenza fantasma commutabile e un circuito dell’aria selezionabile basato sul leggendario pre-amplificatore Focusrite ISA, che aggiunge chiarezza e precisione.

Oltre all’ingresso del microfono XLR, offre un jack da 6,3 mm con interruttore strumento / linea che gli consente di accettare il segnale da una chitarra, un basso, un sintetizzatore. I convertitori a 24 bit / 192 kHz assicurano che i segnali vengano raccolti e riprodotti con precisione e chiarezza.

Poiché la scheda audio è autoalimentata dalla porta USB del tuo iPad o computer, puoi portarla ovunque. Il pacchetto software completo include programmi di produzione musicale, strumenti virtuali, effetti plug-in, loop e molti altri strumenti per dare una spinta alla tua ispirazione.

Schede audio per iPad MOTU

L’interfaccia trasportabile MOTU è compatta e potente e, tra i suoi numerosi articoli, ne ha alcuni che sono eccellenti per lavorare in movimento. Offre 28 input e 30 output in un case di soli 375 x 228 mm ed è ottima per iPad.

Progettate per applicazioni di registrazione mobile di fascia alta, le interfacce MOTU hanno 4 ingressi per microfono di altissima qualità. Sono alimentate dal bus FireWire o dalle batterie (opzionali) e incorporano funzioni di missaggio.

MOTU è leggera e robusta e la puoi portare ovunque. Si adatta facilmente a uno zaino, una valigia, una borsa per computer e a qualsiasi iPad. Nessuna alimentazione è richiesta, con conseguente libertà di registrazione completa.

Ha 28 ingressi / 30 uscite (44,1 / 48 kHz), nessuna condivisione degli ingressi. Ha ingressi microfonici, prese TRS, connettori digitali AES / EBU, S / PDIF e uscita cuffie, tutti gestiti separatamente.

Incorpora 4 connettori di tipo Combo, Jack misto da 6,35 mm ad alta impedenza / microfono XLR a bassa impedenza, con pre-amplificatori altamente trasparenti, alimentazione phantom, attenuatore (pad) e alto guadagno.

Ha clip di protezione sugli ingressi microfono / chitarra, con limitatore rapido per qualsiasi distorsione derivante da sovraccarichi del livello di ingresso (fino a +12 dB oltre 0 dB FS). Alimentatore phantom da 48 volt separato su ogni ingresso del microfono per mescolare i microfoni dinamici e statici come desideri.

Ha 4 ingressi analogici e 8 uscite analogiche 24 bit / 192 kHz, su jack asimmetrici TRS 6,35 mm bilanciati.

Interfaccia audio Apogee per iPad

Le schede audio Apogee sono altrettanto ottime per registrare audio con l’iPad. Hanno una qualità sonora professionale e funzionano perfettamente su tutti i prodotti Apple. Nella vasta gamma si trovano anche convertitori AD / DA con connessione iOS e USB per computer, creati apposta per strumenti acustici di ogni genere.

Funzionano perfettamente anche con microfoni dinamici e sintetizzatori, sono molto facili da usare e trasportabili. Sono ottimi sia per i professionisti che per i principianti grazie all’uso semplice, che però nasconde performance eccellenti. Grazie alla tecnologia Pure Digital hanno una qualità sonora ideale per chitarre e bassi.

Si possono selezionare diversi tipi di sonorità a seconda delle esigenze e la modalità Drive consente di avere effetti virtuali più realistici con gli amplificatori.

Hanno il pulsante per ridurre la latenza a zero e una risoluzione audio a 24 bit / 96 kilohertz. La scatola è un robusto contenitore metallico che si può trasportare ovunque con inclusi cavi USB type-c USB e Lightning. L’azienda Apogee affonda le radici nel 2010 come la prima interfaccia digitale di qualità per collegare chitarre e bassi nel mondo Macintosh.

Le schede audio per iPad sono tra le migliori al mondo perché combinano le specifiche ed i componenti di conversione Apogee con un design portatile semplice e robusto. In aggiunta vi sono delle cuffie di altissima qualità per potere controllare tutti i suoni a latenza zero.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Focusrite 2i2 Scarlett - Interfaccia audio USB di terza generazione

Focusrite 2i2 Scarlett - Interfaccia audio USB di terza generazione

  • Preamplificatori microfonici Scarlett più performanti con la funzione AIR, per mixare chitarre o...
  • Due ingressi per collegare la chitarra o il basso
  • Due ingressi di linea bilanciati, adatti per il collegamento di sorgenti a livello di linea
2 Behringer U-PHORIA UM2

Behringer U-PHORIA UM2

  • 2 x 2 interfacce audio USB da 48 kHz per microfoni e strumenti di registrazione
  • Per 2 input/2 output con latenza molto bassa al vostro computer che supporta Mac OS X e Windows XP...
  • Preamplificatore microfonico XENYX all'avanguardia con potenza di + 48 V paragonabile ai...
3 Tascam iXZ – Interfaccia Mic/Guitar per iPad/iPhone/iPod

Tascam iXZ – Interfaccia Mic/Guitar per iPad/iPhone/iPod

  • Preamplificatore di tipo mic/instrument di alta qualità per Apple iPhone, iPad and iPod (currently...
  • Utilizza la tua periferica Apple con chitarra, basso o voce per registrazioni di qualità.
  • Connettore combo input (XLR/TS) bilanciato/sbilanciato. Phantom power per microfoni a condensatore....
4 Steinberg UR22C Interfaccia Audio MIDI/USB 3 con Connettività iPad

Steinberg UR22C Interfaccia Audio MIDI/USB 3 con Connettività iPad

  • Interfaccia audio USB 3.0 integrata a 32 bit / 192 kHz con USB-C
  • 2 preamplificatori microfonici Classe A D-PRE con alimentazione phantom +48 V
  • Monitoraggio DSP senza latenza
5 PreSonus AudioBox iTwo Scheda Audio USB

PreSonus AudioBox iTwo Scheda Audio USB

  • Scheda audio USB 2 24bt/96kHz per computer ed iPad
  • 2 preamplificatori microfonici combo con phantom 48V
  • MIDI IN/OUT
Back to top
Apri Menu
guidaschedeaudio.it