Quali schede audio comprare per uno studio di registrazione?

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Vuoi salvare le tue canzoni con una qualità del suono decente? Devi scegliere una scheda audio in base alle tue esigenze? Cos’è una scheda audio? Questi sono gli elementi da tenere in considerazione che tratteremo in questo articolo che ti insegnerà quali sono le schede audio migliori da comprare per uno studio di registrazione.

Cos’è una scheda audio?

Una scheda audio o un’interfaccia audio digitale può preamplificare e trasformare un segnale analogico in un segnale digitale. Il suono analogico proveniente da uno strumento, o microfono, verrà captato, preamplificato, digitalizzato per poter essere acquisito da un computer.

C’è sempre l’interfaccia tra lo strumento e il computer. Trasferisce anche il suono in monitoraggio diretto, senza conversione agli altoparlanti dello studio. La scheda audio permette anche di fare la conversione nell’altra direzione, da digitale ad analogico, per inviare il segnale ai famosi monitor da studio.

Questa è chiamata conversione AD / DA: c’è differenza tra analogico digitale e digitale /analogico. (AD/DA, DA/AD).

Nello studio professionale, questi elementi sono separati in diversi elementi di alta qualità. Preamplificatore, convertitore e controller di monitoraggio. La scelta della scheda audio sarà quindi guidata dal numero e dal tipo di ingresso.

Se stai registrando solo chitarra e voce, probabilmente saranno sufficienti due ingressi. Se vuoi registrare la batteria questa è un’altra storia, un minimo di quattro input potrebbero essere sufficienti: grancassa, rullante e due overhead.

Tipi di voci

Di solito si usano ingressi Jack e XLR. Il Jack (ingresso di linea o HiZ) ci permette di collegare strumenti, sintetizzatori, piano digitale, chitarra. HiZ significa che c’è un’alta impedenza sull’ingresso, specificamente progettato per l’ingresso di chitarra dal vivo.

L’XLR ci permette di collegare i microfoni. La scheda audio può anche essere integrata da un ingresso digitale se si dispone di un dispositivo o strumento che consente l’uscita digitale (S / PDIF, ADAT o altro).

Le uscite

Un’uscita per le cuffie sembra essenziale su una scheda audio per la registrazione. Su una scheda audio avrai bisogno di uscite per i tuoi monitor a seconda dell’ingresso dai tuoi altoparlanti. In Jack, mini Jack o XLR. Ci sono adattatori, ma i formati più professionali sono ancora XLR o TRS.

L’uscita preferita è con una manopola di controllo rotante: è sempre molto più comodo ruotare una manopola per modificare rapidamente il volume, piuttosto che con il mouse.

È anche preferibile avere un monitoraggio diretto senza latenza con alimentazione phantom 48V. L’alimentazione phantom è necessaria su una scheda audio per utilizzare microfoni a condensatore da studio. Altrimenti il microfono non produrrà alcun suono. Ti consiglio di prendere una scheda audio con alimentazione phantom se non vuoi trovarti troppo rapidamente vincolato.

Il preamplificatore della scheda audio

La qualità del suono dipenderà molto dalla qualità dei preamplificatori della scheda audio. Il preamplificatore sarà dotato di una manopola di guadagno, che consente di regolare il volume di registrazione, un PAD da -10 o -20 dB se il volume del suono della sorgente è troppo alto e rende saturo l’ingresso.

Attenzione a non raggiungere mai 0dB altrimenti il segnale è saturo ed è irrimediabile durante il missaggio.

Ci vuole un pulsante per attivare o disattivare l’alimentazione phantom a 48V: non utilizzare mai l’alimentazione phantom sui microfoni a nastro, altrimenti verranno danneggiati.

Il convertitore AD / DA e la risoluzione

Il convertitore è un altro elemento essenziale della qualità del suono di una scheda audio. È lui che convertirà il segnale analogico in digitale. Sarebbe l’equivalente del sensore digitale su una fotocamera digitale. In un certo senso i pixel del suono, cercando di riprodurlo il più fedelmente possibile.

Quale risoluzione per una scheda audio? Due parametri: la frequenza di campionamento e il numero di bit. La frequenza di campionamento varia da 44,1 KHz (formato CD) a 192 KHz. È il numero di campioni al secondo. Vale a dire che 44,1 KHz sono sufficienti per un lavoro di qualità, oltre a ciò è stato dimostrato che l’orecchio umano non fa la differenza.

Non lasciarti ingannare dai numeri aziendali. Meglio un buon convertitore che funziona bene a 44,1 KHz di uno che funziona male a 192 KHz. In studio, usiamo molto 44,1 KHz, quindi il carico del tuo computer sarà ridotto.

Il numero di bit. Qui puoi scegliere tra 16 bit (formato CD), 24 bit o 32 bit in virgola mobile. Maggiore è il numero di bit, più vicino sarà il valore numerico dell’ampiezza al valore originale del segnale.

Ciò influenzerà direttamente la gamma dinamica della registrazione audio. Teorico 96 dB per 16 bit, 144 dB per 24 bit e 1680 dB per 32 bit in virgola mobile. In 16 bit abbiamo più fortuna, o sfortuna in questo caso, di saturare quando il suono viene preso, di vedere la scomparsa delle code del riverbero o della risonanza dei piatti.

Per risolvere questo problema durante la conversione da 24 bit a 16 bit per passare al supporto CD audio, utilizziamo il dithering. Ci stavamo allontanando dall’argomento, questo merita un altro articolo. In virgola mobile a 32 bit troppo poca scheda audio funziona bene con questa risoluzione e il peso del file audio è troppo pesante. Ma teoricamente con questa enorme gamma dinamica, è quasi impossibile saturarli.

Il 24bit rimane il miglior compromesso con un’ottima gamma dinamica.

Come collegare la scheda audio al computer

La scheda audio può essere collegata al computer tramite USB, FireWire o Thunderbolt, quest’ultima porta è riservata ai MAC. Se hai un MAC ti consiglio quindi Thunderbolt che funziona molto bene. Su PC FireWire tende a scomparire, quindi consiglio USB più spesso, che è plug and play.

USB 3 consente velocità di trasferimento elevate solo che l’offerta non è molto ampia. USB 2 è spesso una scelta adatta. La latenza è il tempo impiegato dal computer per la scheda audio per ripristinare il suono riprodotto.

Capirai che minore è la latenza, migliore è il comfort. Possiamo regolare la latenza nel software (DAW) o nel software della scheda audio regolando la dimensione del buffer.

Solo questo può aumentare il carico sul computer e causare la comparsa di crepitii. Sotto i 10 ms la latenza è quasi impercettibile, la latenza zero è impossibile. Il monitoraggio diretto consente di ascoltare la nostra voce o strumento senza passare attraverso la conversione A / D e il computer e la conversione D / A, quindi siamo sicuri di non sentire la nostra voce in cuffia shift (in eco), sentiamo il suono diretto, che evita molti problemi.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

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