Schede audio professionali economiche: quali scegliere? Prezzi, recensioni, prodotti

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Ho già l’audio nel mio PC, perché non dovrei usare gli ingressi e le uscite integrati nella scheda madre della mia macchina? Le schede audio professionali sono anche economiche se sappiamo come sceglierle. In primo luogo, le macchine hanno spesso, di serie, solo un ingresso microfono, talvolta di linea, il mini-jack 3,5 oltre a un’uscita stereo dello stesso formato per cuffie poco adattate alle aspettative del musicista che è abituato a jack 6,35 o prese XLR. In secondo luogo, le sue caratteristiche sono adatte per gli usi più comuni ma non per un vero lavoro artistico e creativo sull’audio. Ecco una panoramica sulle caratteristiche che devono avere le schede audio professionali economiche per soddisfare audiofili, musicisti e giocatori.

Schede audio professionali economiche ma di qualità

I chip dei computer che elaborano il suono in un PC non sono sempre velocissimi e possono causare ritardi (latenza) a volte accompagnati da crepitii difficili da sopportare per lavorare in tempo reale sulla materia prima sonora. Quindi perché i convertitori, non sufficientemente isolati dalla scheda madre e dal processore, possano generare rumori e interferenze incompatibili con la registrazione del suono o un attento mixaggio.

Infine, perché il carico di ingresso ammissibile non tollera il guadagno in uscita di una console analogica o di un microfono per chitarra.

Ma per produrre o manipolare oggetti sonori, senza grandi requisiti audiofili, una scheda audio integrata può permettere di far avanzare determinati lavori (scrivere in un sequencer o una macchina del ritmo, per esempio). A seconda della generazione della macchina, del suo tipo (laptop, desktop), la scelta sarà la connettività alla scheda madre tramite slot o porte PCI, PCI-express, PCMCIA, USB o FireWire.

Ovviamente se il budget è contenuto, bisognerà cercare tra le schede audio professionali economiche. In alcuni casi, la scelta di un adattatore tra due tipi di connettività può essere molto giudiziosa (PCMCIA / FireWire, per esempio). Una rilettura di questi promemoria di base o un confronto basato sul tipo di connessione alla scheda madre, completerà le informazioni.

Tipi di connessione delle schede audio professionali economiche e non economiche

PCI
Ce l’hanno le macchine più vecchie. Su macchine più recenti è necessario verificare le caratteristiche degli slot sulla scheda madre.
PCI-E
Conosciuto anche come PCI-express, questi slot equipaggiano macchine da ufficio spesso più compatte, la lunghezza dello slot è inferiore a quella di PCI. La scelta delle schede PCI-e disponibili in commercio è generalmente limitata e quelle riconosciute da GNU / Linux sono rare.

PCMCIA (ExpressCard)
Questa connessione è sempre più raramente offerta sui laptop recenti. La compattezza della scheda adattatore PCMCIA non ostacola la mobilità della macchina. La sua particolarità è che si comporta come PCI con il vantaggio, come USB, di essere hot pluggable.
USB
Di gran lunga la connessione più diffusa e sicuramente la più ovvia da usare. L’apparecchiatura collegata a una porta USB è spesso alimentata elettricamente da questa stessa porta che gestisce simultaneamente il trasferimento dei dati.

Attenzione però a diverse limitazioni: fornire alimentazione tramite la porta USB può “stancare” la macchina e provocarne il surriscaldamento, soprattutto se la macchina è portatile.

Potrebbe essere necessario un adattatore CA. La trasmissione di elettricità e dati sullo stesso cavo può essere fonte di interferenza, a volte rumorosa. Nel complesso, i driver che funzionano in modalità USB1 sono abbastanza ben supportati, anche quelli in modalità USB2 vanno bene.

Linux riconoscerà facilmente i modelli dello standard USB 1.1. Per avere un’idea, la cosa migliore è andare sul sito ufficiale del produttore e / o distributore.

Altre connessioni

FireWire (IEEE 1394)
Tutti i vantaggi dell’USB, in termini di ergonomia, ma con prestazioni superiori in termini di velocità di trasferimento dei dati. L’osservazione relativa all’alimentazione esterna delle schede USB è applicabile anche alle apparecchiature FireWire.

L’elenco di hardware supportato da Ffado, creatore dei driver FireWire, non è enorme e Ffado non offre sempre mixer software relativi a questi hardware. Questa connessione, abbastanza comune sui laptop della generazione precedente, tende a scomparire. Si noti che è del tutto possibile far funzionare una scheda FireWire, senza degrado delle prestazioni, tramite un adattatore PCI-express o PCMCIA, spesso a condizione di fornirlo con un adattatore di rete.

Notare inoltre che la maggior parte di queste schede ha due prese FireWire. Una di queste prese può essere utilizzata per concatenare una seconda scheda, raddoppiando così il numero di ingressi / uscite, consentendo l’evoluzione del suo sistema.

La prima domanda da porsi, prima di acquistare una scheda audio, sarà: quali sono le mie reali esigenze? Prima di qualsiasi investimento cercando tra le schede audio professionali economiche, è necessario stabilire con molta meticolosità le proprie “specifiche”, perché i criteri decisivi della scelta dipenderanno molto strettamente dalla missione che questo organo vitale dovrà compiere.

Per esempio un artista che produce musica elettronica utilizzando esclusivamente risorse software, probabilmente avrà bisogno solo di un ingresso MIDI (Musical Instrument Digital Interface) a cui collegare una tastiera master e un’uscita audio, per cuffie e / o un sistema audio. Se invece vuole aggiungere voci a questo lavoro, dovrà fornire preamplificatore e microfoni e, forse, qualcosa per alimentarli elettricamente.

Queste due offerte hardware, di ciascun produttore, differiranno per costi e caratteristiche tecniche.

Gli ingressi / uscite della scheda

Di seguito un elenco e una breve descrizione dei connettori più comuni utilizzati nel campo dell’audio digitale.

Jack
Spesso associati ai cosiddetti ingressi / uscite “di linea”.
Jack TRS
Collegato a uno standard di connessione denominato “Balanced” (segnale stabile). La base è la stessa del jack stereo (uscita cuffie) ma utilizzata come una presa XLR, con un punto caldo, un punto freddo e una massa. È un cavo mono che contiene una massa, un punto caldo e un punto freddo.

Jack stereo
Non ampiamente utilizzato sulle schede audio, ad eccezione delle uscite per le cuffie. A volte sono usati per inviare / restituire destinati a un processore di effetti, su una console queste prese sono etichettate con Insert.

Colleghiamo un cavo a Y, un’estremità del quale andrà a un’unità di elaborazione e l’altra tornerà dopo l’elaborazione del suono originale.

XLR
La maggior parte delle apparecchiature da studio come amplificatori di potenza, preamplificatori o dispositivi di elaborazione audio (compressore, multieffetto, ecc.) ne sono dotati. Inizialmente associati ai microfoni, questi connettori consentono il trasporto del segnale audio ma anche quello di un alimentatore “phantom” a 48 volt, di serie, che andrà ad alimentare l’elettronica interna di un microfono.

Alcuni microfoni preamplificati utilizzando un tubo necessitano di un’alimentazione più grande e sono, il più delle volte, venduti con la loro specifica scatola di alimentazione e una presa XLR a 7 o 9 pin. In questo caso, sulla scheda sarà sufficiente un ingresso senza alimentazione phantom.

Combo
Si tratta di una presa XLR, quindi adatta anche al trasporto di 48 volt, il cui centro è occupato da una presa jack da 6,35, senza 48 volt, e che permette sia di collegare un microfono a condensatore, uno strumento, o anche un microfono dinamico.

Molte schede ne sono dotate e offrono, in questa configurazione, un alimentatore phantom staccabile, un inverter microfono / linea e, spesso, un interruttore a pad attenuatore.

RCA (chiamato anche cinch)
Alcune schede utilizzano questo tipo di connessione per motivi economici (generalmente in Hi-Fi o Deejaying) in analogico ma altre lo utilizzano per il trasporto di un segnale digitale S / PDIF.

Toslink
Segnale luminoso trasportato su fibra ottica. L’audio può passare nel formato S / PDIF o ADAT (standard introdotto da Alesis, ereditato dalle telecomunicazioni). Questo tipo di morsettiera si trova sui cosiddetti dispositivi “general public” o su registratori più sofisticati con supporto Mini Disc.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

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